La lamiera smorzante MTL è un laminato ottenuto dall’accoppiamento di due lamiere di formato commerciale al cui interno vi è uno strato plastico viscoelastico con funzione smorzante.

Lo strato viscoelastico determina elevate perdite interne che trasformano l’energia cinetica, causata dalle vibrazioni in energia termica.

Le caratteristiche meccaniche quali rigidità, resistenza alla compressione o alla tensione, sono paragonabili a quelle di due lamiere disposte una sull’altra senza ausilio di collanti.

E’ possibile accoppiare lamiere di diversa qualità (Es. Inox + zincato) e di diverso spessore.

Nel caso di accoppiaggio di lamiere di diverso spessore si consiglia che lo spessore di una delle lamiere non sia inferiore alla metà dell’altro in modo da mantenerne le prestazioni acustiche.

Applicazioni

L’effetto di smorzamento è indipendente dallo spessore della lamiera MTL e la completa assenza di fenomeni di risonanza rende MTL insostituibile nella costruzione di componenti per la riduzione del rumore trasportato per via strutturale.

La lamiera smorzante MTL è particolarmente adatta per la costruzione di scivoli vibratori, alimentatori, tramogge, banchi di lavoro, condotti di ventilazione, nastri trasportatori, protezioni per ventilatori, cofanature per macchine utensili e componenti di motori e veicoli in genere ove le temperature d’esercizio non superino gli 80/90°C